Introduzione alla gallery
Disclaimer
17.09.2013 14:31
Questa gallery ha solamente lo scopo di presentare gli attori ai quali mi sono ispirato per la realizzazione dei personaggi dei miei romanzi. Ognuna di queste immagini è stata presa da internet, non ne detengo i diritti e non sono in alcun modo in contatto con questi attori. Non nascondo tuttavia che il mio sogno nel cassetto è quello di vedere un giorno i miei romanzi trasformati in film. Nel frattempo buona vis... pardon, buona lettura.
Il cast di Skinny
Ava Sambora...Ariana Trevelyan
Per il ruolo di Ariana, la protagonista, volevo un'attrice che pochi conoscono. Ho perso serate intere a setacciare il web ma quando mi sono imbattuto in AVA SAMBORA ho capito di aver trovato la persona che stavo cercando. Il personaggio è stato creato su di lei e ne sono particolarmente...
Taylor Kitsch...Murray "Cole" Kolachowski
Non è la prima volta che creo un personaggio ispirandomi a TAYLOR KITSCH. Secondo me è un buonissimo attore che però non è ancora stato valorizzato come merita. Il ruolo di Cole è stato pensato apposta per lui e sono convinto che assieme alla protagonista formi una coppia eccezionale.
Doppiatore...
Alexis Knapp...Martina Trevelyan
Nemmeno ALEXIS KNAPP è una new entry nei miei cast ideali. Quando ho pensato a chi potesse interpretare Martina ho avuto in mente sempre e solo lei. Andiamo, ce l'ha scritto nel dna che deve fare la vampira!
Doppiatrice ideale: Chiara Gioncardi.
Steven Strait...Connor Trevelyan
STEVEN STRAIT è un altro attore che non sta ricevendo le attenzioni che merita. Per il ruolo di Connor mi sono ispirato a lui, spero di portargli fortuna.
Doppiatore ideale: Stefano Crescentini.
Kevin Durand...Matthias Trevelyan
Molti pensano che KEVIN DURAND sia uno di quegli attori che lavorano solo grazie alla mole imponente. Non sono d'accordo! Per il ruolo di Matthias volevo uno in grado di incutere timore con un solo sguardo, oltre che naturalmente per la stazza. Non ho avuto in mente altri attori se non...
Rhys Wakefield...Seamus Trevelyan
Sarò onesto, non conoscevo molto RHYS WAKEFIELD prima di vederlo in La Notte Del Giudizio. Il personaggio di Seamus l'ho creato soltanto perchè muoio dalla voglia di vederlo recitare in questo ruolo.
Doppiatore ideale: Flavio Aquilone.
Vera Farmiga...Natasha Trevelyan
Di solito preferisco ispirarmi ad attori poco conosciuti ma per il ruolo di Natasha, la madre della protagonista e degli altri vampiri, mi sembrava logico puntare su un volto abbastanza famoso. Ho creato questo personaggio pensando a VERA FARMIGA.
Doppiatrice ideale: Francesca Fiorentini.
Danny Huston...Anton Cabot
Anche per il ruolo di Cabot volevo un volto piuttosto conosciuto. Un attore in grado di incutere timore anche solo con una piccola espressione facciale. Mi è quindi sembrato logico pensare a DANNY HUSTON.
Doppiatore ideale: Angelo Maggi.
Burn Gorman...Evander Rauch
Quello di Rauch è il primo personaggio che incontriamo nel romanzo. Volevo un attore che risultasse allo stesso tempo anonimo ma inquietante. La classica persona che vedi per strada e di cui ti dimentici poco dopo. Mi sono ispirato a BURN GORMAN e quando leggerete il libro sono sicuro che mi darete...
Tom Wlashiha...Ludwig
Nel concept originale il personaggio di Ludwig non era previsto. L'ho creato su misura per TOM WLASHIHA, un mio idolo dai tempi della seconda stagione de Il Trono Di Spade, solo perchè mi piacerebbe da morire poter lavorare con lui. Doppiatore ideale: Guido Di Naccio.
Joseph Gatt...Bolo
Anche quello di Bolo è un personaggio che ho voluto aggiungere come omaggio al mio amico JOSEPH GATT, un grande attore di cui si parla troppo poco.
Doppiatore ideale: Massimo Corvo.
Warren Kole...Lorenzo Cabot
Lorenzo è un personaggio creato per essere odiato dai lettori fin dal suo ingresso in scena. L'ho creato apposta per WARREN KOLE, uno che (correggetemi se sbaglio) non ha certo la faccia più simpatica del mondo ma che resta un buonissimo e sottovalutato attore.
Doppiatore ideale: Gianfranco...
Eiji Wentz...Akira Nagai
Sono particolarmente affezionato a Nagai e se l'ho creato (descrivendolo forse come il vampiro più vecchio e potente sulla faccia della Terra) è solo per rendere omaggio (e chissà, magari portargli fortuna) a EIJI WENTZ. Dico sul serio, questo è un grande e merita tutto il successo che un giorno di...
Scott Elrod...Werner Ganz
Nel romanzo non ho descritto uno per uno i membri del consiglio dei vampiri ma uno a cui sono particolarmente affezionato è di sicuro Ganz. L'ho creato pensando a SCOTT ELROD e sono sicuro che esistano pochi attori in grado di interpretare questo ruolo come potrebbe fare lui. Doppiatore ideale:...
Ethan Peck...Kevin
Pochi lo sanno ma ETHAN PECK è un attore che ha subito un'ingiustizia clamorosa. Il ruolo di Eric Draven nel reboot de Il Corvo era già suo prima che gli stracciassero il contratto. Ho voluto creare il personaggio di Kevin su misura per lui come forma di risarcimento morale. Trovo sia un bravo...
Clancy Brown...Levan Kolachowski
CLANCY BROWN è un attore che adoro e se fosse per me troverei sempre un modo per infilarlo in uno dei miei romanzi, un pò come fa Christopher Nolan con Michael Caine. Il ruolo di Levan, il padre di Cole, è stato pensato apposta per lui e nonostante abbia pochissime scene mi vengono i brividi quando...
Claire Julien...D
Quello di D è un personaggio che ha pochissimo spazio ma che ha comunque un peso specifico piuttosto alto. Ho pensato a CLAIRE JULIEN e sono più che sicuro che le basterebbero un paio di inquadrature per rendere memorabile questo ruolo. Doppiatrice ideale: Virginia Brunetti.
Il cast della saga di Permanent Night
Samantha Boscarino ... Hanna Vincent
Quando ho creato Hanna, la protagonista di questo romanzo, non volevo fosse una cacciatrice di vampiri simile ad altre già apparse in qualche altro romanzo. E soprattutto non volevo un volto troppo noto: volevo fosse una Audrey Hepburn degli inferi! Mi sono ispirato all'attrice SAMANTHA BOSCARINO e...
Brittany Robertson ... Raven Woodrell
Nella mia idea iniziale il personaggio di Raven non c'era ma alla fine è diventata a tutti gli effetti la coprotagonista. Mi interessava solo che fosse piccolina e bionda e così non ho potuto che pensare a BRITTANY ROBERTSON per questo personaggio.
Doppiatrice ideale: Valentina Favazza.
Ariana Grande...Brody Ackerlund
Sarò sincero: questo personaggio l'ho creato solo ed esclusivamente perchè volevo scrivere un ruolo per ARIANA GRANDE! Quello di Brody è un personaggio a cui sono legato in modo particolare e che rappresenta una delle poche luci in un mondo fatto sostanzialmente di tenebra.
Doppiatrice ideale:...
Eva Quattrocci...Blanca Peralta
Anche il personaggio di Blanca è uno di quelli creati appositamente per una persona. Tutto di lei, dalle suo origini al suo modo di parlare (e ovviamente il suo aspetto) è stato creato su misura per l'attrice EVA QUATTROCCI e non esiste nel modo più assoluto un'altra persona in grado di...
Jason Momoa...Clancy
Che romanzo sui vampiri sarebbe senza il villain di turno? Ho creato Clancy come omaggio a uno dei personaggi che da bambino mi terrorizzavano di più, ovvero il Kurgan di Highlander (interpretato appunto dall'attore Clancy Brown). Non ho avuto che JASON MOMOA in mente per questo personaggio....
Alex Pettyfer...Caleb
Per il ruolo di Caleb mi sono ispirato senza ombra di dubbio ad ALEX PETTYFER. Prima di tutto perchè sono convinto che diventerà un ottimo attore e poi perchè forma, assieme alla protagonista, una coppia molto bene assortita.
Doppiatore ideale: Andrea Mete.
Jamie Campbell Bower...Rallo
Lo so, JAMIE CAMPBELL BOWER sarà il protagonista della saga Shadowhunters ma per il ruolo di Rallo è il primo nome che mi viene in mente.
Doppiatore ideale: Flavio Aquilone.
Alina Puscau...Georgiana
Anche il personaggio di Georgiana è stato creato su misura per un'attrice in particolare. Volevo a tutti i costi scrivere una parte per ALINA PUSCAU e a conti fatti penso di averle cucito su misura un personaggio niente male.
Doppiatrice ideale: Federica De Bortoli.
Liam Neeson...Remo Riordon
Non è un segreto: per l'intero progetto Permanent Night i miei modelli sono stati i Batman di Christopher Nolan! Chi meglio dell'uomo che ha addestrato Bruce Wayne per interpretare l'istruttore della protagonista? Per Remo ho avuto in testa sempre e soltanto LIAM NEESON.
Doppiatore ideale:...
Woody Harrelson...Hoyle Leland
Dovendo trovare un nuovo istruttore per Hanna non potevo certo pescarne uno banale. Mi sono detto: e se fosse il buon WOODY HARRELSON? Il ruolo di Hoyle l'ho cucito su misura per lui.
Doppiatore ideale: Roberto Pedicini.
Peyton List...Laurine
Laurine è il primo personaggio che incontriamo in questo romanzo. Inizialmente lo avevo pensato per un'altra attrice ma poi ho visto PEYTON LIST e...bam, colpo di fulmine!
Doppiatrice ideale: Connie Bismuto.
Naya Rivera...Alex
Per Alex volevo una che fosse proprio una in grado di fare la stronza come poche. Non ho avuto dubbi: questo è il ruolo per NAYA RIVERA!
Doppiatrice ideale: Domitilla D'Amico.
Robert Sheehan...Embry
Prima che possiate dire qualcosa vi anticipo io: lo so che anche ROBERT SHEEHAN fa parte di Shadowhunters (a quanto pare si divertono a rubarmi gli attori...) ma dopo averlo visto in Misfits dovevo assolutamente scrivere un ruolo per lui. Quello di Embry è un personaggio marginale ma mi piace...
Caleb Landry Jones...Darien
Anche quello di Darien è un personaggio di secondaria importanza ma volevo assolutissimamente che fosse CALEB LANDRY JONES.
Doppiatore ideale: Lorenzo De Angelis.
Colin Egglesfield...Josh
Per il ruolo di Josh non avevo qualcuno di preciso in testa. Doveva essere un volto poco noto ma allo stesso tempo una figura carismatica (visto anche il ruolo che svolge, che non vi voglio spoilerare). Avrei pensato a COLIN EGGLESFIELD.
Doppiatore ideale: Alessio Cigliano.
Mark Paul Gosselaar...Ian
Che senso ha creare dei personaggi se non puoi omaggiare gli idoli della tua infanzia? Ian l'ho scritto su misura per MARK PAUL GOSSELAAR, il leggendario Zack Morris di Bayside School.
Doppiatore ideale: Stefano Crescentini.
Austin Butler...Will
Quello di Will non è certo uno dei personaggi più importanti anche se la sua (breve) apparizione fa scattare diversi ingranaggi. Ci vedrei bene AUSTIN BUTLER.
Doppiatore ideale: Simone Crisari.
Deniz Akdeniz...Kurt
DENIZ AKDENIZ è un attore che tengo d'occhio già da qualche anno e in realtà il suo nome era presente già nel primissimo cast per Desmodus. Ho potuto inserire Kurt, il personaggio a lui ispirato, soltanto nel terzo romanzo ma vi assicuro che questo è un attore da tenere d'occhio.
Doppiatore...
Andrew Bryniarski...Andrew
Quello di Andrew è il classico ruolo che (apparentemente) chiunque potrebbe interpretare. Basta che sia grossissimo e che incuta paura e quindi, visto che fantasticare è gratis, chi meglio di Leatherface in persona? ANDREW BRYNIARSKI riuscirebbe a dare a questo personaggio quel tocco di malvagità...
Mark Boone, jr...Jonas Gideon
Nel secondo romanzo Gideon avrà molto più spazio rispetto al primo. Per lui avrei pensato a MARK BOONE, jr.
Doppiatore ideale: Massimo Corvo.
Corey Stoll...Carlos
Pensando a Carlos forse quello di COREY STOLL non è il primo nome che viene in mente. Sono tuttaia convinto che questo attore abbia tutto quello che serve non solo per interpretare questo ruolo, ma per renderlo addirittura memorabile.
Doppiatore ideale: Pasquale Anselmo.
Fatima Ptacek...Zoey
Zoey è un personaggio che ho creato strada facendo ma che inizialmente non era previsto. Anche qui non ho avuto dubbi: l'attrice giusta è FATIMA PTACEK. Andiamo ragazzi, è Dora l'esploratrice!!! Scherzi a parte, questa ragazzina diventerà una fuoriclasse, scommettete quello che vi pare!...
Orny Adams...Watts
La figura di Watts non era prevista all'inizio. Se ho creato questo personaggio è solo perchè volevo rendere omaggio a ORNY ADAMS e alla sua dirompente presenza scenica.
Doppiatore ideale: Franco Mannella.
Dave Gahan...Drake
Drake ha una scena soltanto, ma è un momento chiave. Per questo ruolo vorrei un non attore, uno abbastanza carismatico da mettere in soggezione chi gli sta davanti. Che ne dite di DAVE GAHAN?
Doppiatore ideale: Pino Insegno.
John Hawkes...Finn Vincent
Finn è un personaggio che ha pochissimo spazio ma allo stesso tempo è fondamentale. Ho pensato a JOHN HAWKES per questa parte e non riesco ad immaginare qualcun altro al suo posto. Chi conosce questo attore sa bene cos'è in grado di dare usando anche soltanto gli occhi.
Doppiatore ideale: Geatano...
Olivia Wilde...Solara
Sul personaggio di Solara non posso dirvi niente se non questo: ho sempre avuto in mente soltanto OLIVIA WILDE per questo ruolo!
Doppiatrice ideale: Laura Lenghi.
Dwayne Johnson...Koba
La mia politica è sempre stata quella di creare i personaggi principali basandomi su attori poco conosciuti per lasciare i ruoli marginali ad altri che invece tutti conosciamo (come ha fatto Nolan in Batman Begins, tanto per capirci). Per il ruolo di Koba ho voluto esagerare e ispirarmi a uno dei...
Michael Caine...Jasper Maynard
In Celestial finalmente conosceremo chi è a capo dell'organizzazione. Un ruolo brevissimo, un capitolo appena. Non mi bastava avere un volto conosciuto, volevo una leggenda vivente, uno dei più grandi attori di sempre e siccome l'intero progetto Permanent Night è un omaggio alla trilogia del...